Video nubifragi Italia Agosto 2013

0 (8)

Gli ultimi giorni di Agosto verranno ricordati sicuramente per i nubifragi che si sono abbattuti un po’ su tutta l’Italia e che hanno provocato dei disagi non di poco conto.

A Genova ci sono stati fulmini e piogge torrenziale. Sul mare anche una tromba marina. Inoltre ci sono stati allagamenti di strade, abitazioni, garage e scantinati e sono caduti decine di alberi e rami in varie zone della città. Un’intensa grandinata, accompagnata da venti fortissimi, una vera e propria bomba d’acqua che ha causato danni e allagamenti anche nella riviera di levante. I vigili del fuoco del comando provinciale hanno lavorato senza sosta per liberare dal fango appartamenti e scantinati, rimuovere dalle strade alberi e rami caduti e mettere in sicurezza grondaie e intonaci pericolanti.

A Bergamo il maltempo ha provocato il dirottamento di vari aerei in altri aeroporti come ad esempio Bologna e Parma, vista l’impossibilità di atterrare allo scalo di Orio al Serio.

Ma anche nel centro sud il tempo non è stato benevolo, infatti nella capitale si sono registrati acquazzoni piuttosto violenti che hanno comportato addirittura la chiusura di varie stazioni metro che si sono completamente allagate.

Aeroporto Leonardo Da Vinci chiuso per mezz’ora con dirottamenti dei voli verso altri scali a causa del forte maltempo.

Trombe d’aria sul litorale laziale, ad Anzio, Santa Severa, Santa Marinella e Ladispoli. In quest’ultima località i disagi sono stati davvero notevoli, con strade diventate dei veri e propri fiumi.

Insomma un paio d’ore di maltempo hanno messo in ginocchio Roma e il suo Hinterland.

Spostandoci più a sud la situazione è stata la medesima anche in Puglia e in Sicilia, completando dunque un quadro generale davvero spaventoso.

Fortunatamente la fine del mese di Agosto è coinciso anche con il ritorno del bel tempo, lasciando solo il brutto ricordo di questi giorni di maltempo.

httpv://www.youtube.com/watch?v=pPGRuGaiQ2U

httpv://www.youtube.com/watch?v=MtItF_ivLdY

httpv://www.youtube.com/watch?v=rSf0k7XPbrw

httpv://www.youtube.com/watch?v=R_OREiWVE9E

0 (8)