Video: la prima comparsa di Papa Francesco I

Bergoglio_Misa_Conmemoracion_Beagle_cropped

Ieri mercoledì 13 Marzo 2013 è stato eletto il nuovo Papa, che ha deciso di chiamarsi Papa Francesco I, e il nome di battesimo, in realtà, è Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936.

A seguito della nomina pontificia annunciata ieri, ecco di seguito la dichiarazione del Decano della Chiesa Evangelica in Italia, Holger Milkau:

“Ho ammirato il modo in cui Papa Francesco I si è presentato al popolo dei fedeli, con l’umiltà di chi ha piena consapevolezza della responsabilità di cui è stato investito: una responsabilità anche molto umana, incoraggiata non per ultimo dal segno riformatore espresso nella dimissione di Benedetto XIV. Il primo gesto del nuovo pontefice, inginocchiarsi per chiedere il sostegno e la benedizione dei fedeli, è stata espressione di vero spirito evangelico. Un modo di testimoniare la fede che ci è molto vicino e, da luterano, esprimo la speranza che ciò sia il preludio di un dialogo rinnovato e aperto, all’insegna dell’ecumene che da sempre caratterizza i rapporti tra la nostra Chiesa e la Chiesa Cattolica”.

Di seguito il video dell’annunciazione e del primo discorso del Papa ai fedeli:

httpv://www.youtube.com/watch?v=EqXd2ua529U

Bergoglio_Misa_Conmemoracion_Beagle_cropped