Video avvistamento sirena: realtà o fake ?

Sul web ormai girano tantissimi video di qualsiasi genere, dagli ufo, a video divertenti, risse, donne, sport; ma il video della Sirena filmata da un gruppo di ragazzi in Israele precisamente a Kiryat Yam ha davvero dell’assurdo.

Nel filmato la creatura è appostata su uno scoglio e dopo alcuni minuti si getta in mare, lasciando di sasso i presenti.

Nell’immaginario collettivo la Sirena è una creatura presente solo nei cartoni animati e nella mitologia, per questo la pubblicazione su Youtube di questo video ha suscitato scalpore.

Dopo la pubblicazione del video, gli abitanti del posto e i turisti di Kiryat Yam stanno affollando la costa nella speranza di intravedere una creatura che la maggior parte delle persone credono che possa esistere solo nelle favole. Uno dei primi a vederla è stato Shlomo Cohen, che ha detto: “ero con amici quando improvvisamente vedemmo una donna, che sullo scoglio in un modo strano. In un primo momento ho pensato che fosse solo un altro bagnante, ma quando ci siamo avvicinati si gettò in acqua e scomparve. Eravamo tutti sotto shock perché abbiamo visto che aveva una coda“.
Secondo gli scettici, il video è un “fake”, cioè un falso, ma nessuno ha documentato la sua non-veridicità.

Ma la pista secondo cui si tratti di una bufala ha trovato alcuni riscontri da alcune analisi svolte sul video, che però essendo stato realizzato da professionisti non presenta errori che permettano di far capire a chi ne capisce di meno che in realtà è un falso.

A far aumentare i dubbi è l’iniziativa del sindaco della cittadina Israeliana, infatti il primo cittadino ha messo sul piatto un premio in denaro a chiunque certifichi la sua esistenza, perché sulla scogliera di Kiryat Yam è da anni ( dal 2009 precisamente ) che in tanti dicono di vedere una sirena.

Insomma un vero è proprio mistero.

httpv://www.youtube.com/watch?v=cZHUMwoYZOQ